lingua:

chi siamo

Mi chiamo Marco Negrato e sono un giovane allevatore di Ragdolls. L’idea di aprire un allevamento, in realtà, è partita nel 2008 da mia madre, Donatella, che ama i gatti tanto quanto me. Ma stabilire a chi, nella nostra famiglia, piacciono di più i gatti è molto difficile, perché siamo stati tutti irrimediabilmente irretiti dal fascino dei Ragdolls: gatti colorati, morbidi, tranquilli e tanto, tanto dolci. E poi, diciamocelo, non trovate semplicemente meravigliosi i loro occhi azzurri?

il nostro allevamento

Il nostro allevamento amatoriale si trova in provincia di Varese, a Villadosia, per la precisione. Mi auguro che verrete a trovarci, magari anche solo per vedere i nostri “quadri d’autore”, per accarezzarli e scoprire quanto sono amabili. Ricordate inoltre, che il nostro è un allevamento aperto e se volete portare i vostri bambini, siete i benvenuti: le carezze le offre la casa!

unire l’utile al dilettevole:
una passione al servizio dei gatti

Chi venisse a trovarci, noterebbe subito un piccolo particolare: l’abbondanza di flora domestica. Ebbene, è proprio così: per passione comune la nostra casa ha l’esatta conformazione di una foresta pluviale. Tuttavia , è veramente interessante notare come partendo da una necessità (quella di tenere le piante in casa durante l’inverno più quelle tropicali che naturalmente devono restare sempre all'interno), abbiamo, in pratica, reso l’ambiente casalingo meno artificiale. Qualche riserva? Non ci credete? Bé, noi abbiamo osservato i diretti interessati (i nostri angioletti con la coda): si strusciano tutto il giorno contro le foglie!! Si fanno a vicenda gli agguati nascosti fra le fronde!! Che si credano veramente ai tropici?

criteri d’allevamento

Il nostro allevamento sta crescendo molto lentamente. Ciononostante abbiamo deciso di adottare rigide regole per garantire sia la salute dei nostri gatti, sia, soprattutto, la nascita di cuccioli di eccellente qualità, fisica e caratteriale. Inutile dire che, presupposto fondamentale per allevare i gatti, e in particolar modo i Ragdoll, è la capacità di fornire cure e amore, assolutamente necessari allo sviluppo del loro buon carattere.
Ogni gatto viene sottoposto periodicamente a controllo veterinario, è vaccinato (trivalente, antirabbica) e sverminato. Tutti, inoltre, vengono sottoposti a test per rilevare FIV (sindrome di immunodeficienza felina) e FELV (virus della leucemia felina), nonché PKD (policisti renale) ed HCM (cardiomiopatia ipertrofica). Tali test, e naturalmente, tutti i vari controlli sono effettuati dal nostro veterinario di fiducia.